dicono di noi

 

Vintage ed economia circolare sono sinonimi ?

Bidonville Vintage Store con il suo Vintage Market Bari crede nel riciclo e riutilizzo dal 1995.

 

Cambia il periodo, cambia il luogo. Vintage market Bari si trasferisce per la prossima edizione al Palaflorio, e torna a ridosso di Natale. L’appuntamento quindi è per il 10 e l’11 dicembre in uno dei luoghi che i baresi e i pugliesi conoscono non solo per lo sport, ma anche per i concerti. Per Vintage market è un salto di qualità, perché in pochi anni l’iniziativa ha davvero conquistato tutti, con migliaia di appassionati in arrivo non solo dalla Puglia, ma anche dalle altre regioni. Gli organizzatori di Bidonville vintage store, associazione culturale nata nel 1994 nel centro di Bari divenuta nel tempo un presidio per gli amanti del vintage (si trova in via Melo 224/a) replicano quindi il successo dell’iniziativa – che per le ultime edizioni si è svolta in primavera e in estate al Palamartino – e conquistano l’inverno, soprattutto in prossimità delle festività natalizie. L’idea di fondo resta la stessa, un mercato vintage dove si può trovare davvero di tutto, dagli abiti ai vinili, fino alle soluzioni d’arredo, i gioielli, vecchi cartelli stradali, occhiali da sole d’epoca e anche biciclette. Ma Vintage market è sì un luogo che fa gola agli appassionati degli oggetti di seconda mano, ma non solo, perché sono tanti gli stand che ospitano le creazioni di piccoli artigiani. Una soluzione ideale per le idee regalo più originali, tenendo fede anche a una filosofia antispreco e “green”, perché nulla più del “second hand” garantisce il riciclo e quindi l’ecosostenibilità. Per le giornate del 10 e dell’11 dicembre sono attesi 100 espositori, le candidature sono aperte sul sito vintagemarket.com (info 080.990.56.99). Gli orari di apertura saranno da mezzogiorno alle 21 sabato 10, dalle 10 alle 21 domenica 11. E come di consueto ad accompagnare le due giornate ci saranno musica e street food.

Luigi mostra un televisore portatile degli anni Sessanta e un casco da parrucchiere che ha trasformato in un lume. Poi, passeggiando, s’incontrano stand con vinili, abbigliamento, maglie da calcio d’ogni epoca, figurine e giocattoli “per nostalgici”, arredamento, libri, collezioni. A Bari, torna il Vintage market, mostra-mercato organizzata da Bidonville, alla seconda edizione, il 3 e il 4 luglio (di domenica dalle 10 alle 22) al PalaMartino di via Napoli. Con alcune novità: due giorni (anziché uno) dedicati al vintage, usato e artigianato, ingresso contingentato, stand anche negli spazi esterni. “Crediamo che anche a Bari si possano organizzare eventi del genere”, tiene a sottolineare Nicola Mincuzzi, titolare di Bidonville .  (Gennaro Totorizzo)

Al via sabato 18 settembre negli spazi del Palamartino, in via Napoli 260, la terza edizione di “Vintage Market Bari”, la mostra mercato in cui professionisti e appassionati espongono e vendono i propri manufatti e collezioni di vario genere.

“Vintage is the way to save Planet” è lo slogan della manifestazione, nata per dare una seconda vita ad oggetti ancora utili e soddisfare i gusti e le curiosità di un pubblico trasversale interessato all’universo del vintage, second hand, modernariato, artigianato creativo, antiquariato, dischi, fumetti e vecchie collezioni.

A questa edizione parteciperanno circa 60 espositori provenienti da tutta la Puglia, oltre che dalla Campania e dalla Sicilia, per dar vita a un evento straordinario non solo per l’ampia possibilità di scelta ma soprattutto perché promuove la cultura del ri-ciclo e ri-utilizzo in un contesto accogliente e piacevole dove trascorrere il weekend.

Accanto alla mostra mercato, che si svilupperà sia negli spazi esterni sia all’interno del palazzetto, sarà possibile degustare alcune specialità pugliesi nell’area food allestita per l’occasione.

Il “Vintage Market Bari”, organizzato da Bidonville vintage store con il patrocinio del Municipio I, sarà aperto al pubblico sabato 18, dalle ore 16 alle 23, e domenica 19 settembre, dalle ore 10 alle 22.

Meglio sapere riciclare, quindi, e farlo con gusto, o con nostalgia: “Una meravigliosa iniziativa che racchiude in un’unica soluzione la valorizzazione del territorio municipale, la riscoperta degli oggetti che si identificano con i nostri ricordi e il piacere di stare insieme, rigorosamente in sicurezza”.

A Bari piace vintage. Torna per la terza edizione il “Vintage market Bari”, dando appuntamento al Palamartino, sabato 18 settembre dalle 16 alle 23 e domenica 19 dalle 10 alle 22. Lo spazio di via Napoli 260, solitamente dedicato allo sport, si converte per accogliere una grande mostra-mercato di oggetti di seconda mano, ma anche di soluzioni d’arredo e artigianato creativo.

 

Al “Vintage market Bari” si trova di tutto, dai vinili che fanno gola ai collezionisti a memorabilia di tempi andati, ma anche libri e fumetti, lampade, poltrone, accessori e abiti. “Questo è certamente un evento unico nel suo genere, cresciuto così tanto e in così poco tempo da diventare un appuntamento molto atteso dagli amanti delle mode del passato e dai collezionisti di ogni genere – dice l’assessora allo Sviluppo economico del Comune di Bari, Carla Palone – Un’iniziativa commerciale e culturale di grande valore che, per la città di Bari, rappresenta anche un’operazione di marketing territoriale in grado di attirare visitatori provenienti da fuori regione”.

Non solo visitatori, ma anche venditori: allestiranno i loro banchi circa 60 espositori provenienti da tutta la Puglia, ma anche dalla Campania e dalla Sicilia, e occuperanno sia gli spazi esterni che l’interno del palazzetto. Sarà inoltre possibile degustare alcune specialità pugliesi nell’area food allestita per la due giorni.

RESTA AGGIORNATO SULLE NOVITÀ E GLI EVENTI